stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Cercenasco
Stai navigando in : Territorio e cultura

Territorio ed economia

Cercenasco, per la sua collocazione, è in una zona adatta all’agricoltura. In effetti si trova su un territorio completamente pianeggiante, attraversato dal torrente Lemina, quindi ricco d’acqua. A tutt’oggi, la coltura più praticata è quella del mais, la quale copre il 70% delle aree coltivabili. Molto sviluppato è l’allevamento, in particolare quello bovino, favorito in modo significativo dalla ricchezza ed abbondanza dei grandi pascoli. Tuttavia la maggior parte della popolazione lavora nei centri industriali della pianura e solo poco più di un terzo è ancora attivo nell’agricoltura. Sviluppato è anche l’artigianato in vari settori. Un discorso a parte merita la ristorazione per cui il paese va giustamente orgoglioso.
Sono presenti ristoranti di tradizione, nonché locande dove si possono ancora degustare prodotti tipici della nostra zona: le lamprede e le rane. Oggi purtroppo le lamprede (animali simili alle anguille, ma di dimensioni molto più modeste) sono più difficili da trovare a causa della scarsità di acque sorgive.

Clicca l'immagine e scarica il documento.

Comune di Cercenasco - Via XX Settembre, 11 - 10060 Cercenasco (TO)
  Tel: 011.9809227 - 011.9801874   Fax: 011.9802731
  Codice Fiscale: 85003050011   Partita IVA: 02332240015
  P.E.C.: cercenasco@cert.ruparpiemonte.it   Email: cercenasco@comune.cercenasco.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.