stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Cercenasco
Stai navigando in : Territorio e cultura

Tradizioni

?L’anno cercenaschese viene continuamente ravvivato da piccole e grandi feste che hanno il pregio di riuscire a coinvolgere, oltre ai 1.800 abitanti della località, molti comuni limitrofi. A giugno, e precisamente l’ultimo week-end del mese, ha luogo la Sagra dla baciaja, un evento di notevole risonanza, durante il quale si offrono degustazioni di questo dolce tipico.

La Baciaja esprime un amore autentico per le cose semplici di una volta, costituisce a ragione un simbolo di gioiosa unità, allegra condivisione e identità locale. Un altro momento di festa che anima il paese è la celebrazione del Santo Patrono, San Firmino, la quarta domenica di settembre.
Cercenasco è sicuramente un paese di grandi tradizioni a cui gli abitanti sono molto legati. Il calore, la capacità di accoglienza e di dialogo, unitamente alla laboriosità fanno della sua gente un grande patrimonio umano, da non disperdere, bensì da incentivare e da coltivare giorno dopo giorno. Un paese fiorito, un paese da cartolina, che all’occorrenza sa proporsi e puntare in alto con semplicità, ma con la determinazione ed il cuore che da sempre lo contraddistinguono.

 

Comune di Cercenasco - Via XX Settembre, 11 - 10060 Cercenasco (TO)
  Tel: 011.9809227 - 011.9801874   Fax: 011.9802731
  Codice Fiscale: 85003050011   Partita IVA: 02332240015
  P.E.C.: vigili@pec.comune.cercenasco.to.it   Email: cercenasco@comune.cercenasco.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.